ANICE STELLATOIllicium verum della famiglia delle Illiciaceae, importato alla fine del 1600, passando attraverso la Russia. Pianta originaria del sud della Cina e del nord del Vietnam, oggi coltivata anche in India.

Usata per dare gusto al pollo, maiale, coniglio; accompagna verdure e formaggi; torte e gelati.

La ricetta che vi presentiamo oggi è:

GIARDINIERA ESTIVA ALLE SPEZIE

Ingredienti per 8 persone:

300 g di cipolline borettane, 2 costole di sedano bianco, 3 carote, 300 g di cavolfiore già mondato, 200 g di fagiolini, 1 peperone rosso, 1 melanzana, 100 g di piselli sgranati, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 4 spicchi d’aglio, 4 bacche di anice stellato, 1 piccola stecca di cannella, 2 l di aceto di mele, olio extravergine di oliva, 2 foglie di alloro, 1 rametto di salvia, 110-12 grani di pepe nero, sale.

Mondare, lavare e asciugare tutte le verdure. Tagliare a tocchetti il sedano, le carote, i fagiolini, il peperone e la melanzana; dividere a cimette il cavolfiore.

Portare a ebollizione l’aceto con 1 l di acqua e 2 cucchiai di sale, l’alloro, la salvia, i chiodi di garofano, la cannella spezzettata, il pepe, l’aglio e l’anice stellato, aggiungere le carote, le cipolline, il cavolfiore e i fagiolini.

Riportare a ebollizione e cuocere per 8 minuti, quindi aggiungere le restanti verdure e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Scolare le verdure con le spezie e gli aromi, stenderle su un canovaccio e lasciarle asciugare per 24 ore, poi condirle con abbondante olio e servirle, a piacere, con fettine di pane tostato.